Simona Grassi Alexandre
Psicologa – Psicoterapeuta FSP (riconosciuta a livello federale)
Ipnoterapeuta ShypS
Dal 1° luglio 2022 sono riconosciuta dalle complementari e dalla LAMAL (assicurazione di base)
Psicoterapeuta FSP, riconosciuta a livello federale mi sono formata all’approccio sistemico-relazionale, all’ipnosi medica e al Jin Shin Jyutsu.
Ho studiato psicologia a Losanna (Master nel 2001) e per tanti anni ho lavorato con adolescenti e adulti nel campo della sanità, del reinserimento e dell’handicap mentale. In parallelo, ho aperto il mio studio, prima a tempo parziale e da settembre 2019 a tempo pieno.
Dal 2008 collaboro regolarmente con l’IrhyS ((Institut Romand d’Hypnose) come supervisore e anche come formatrice per i gruppi di apprendimento dell’autoipnosi.
Da sempre interessata all’aspetto psico-corporeo, oltre all’ipnosi mi sono formata al Jin-Shin- Jutsu. Questi approcci mi permettono di lavorare in modo dolce sulla capacità di restare in contatto con il proprio corpo, per esplorare e integrare le emozioni aumentando così la propria stabilità emotiva e corporea.
Una psicoterapia è un percorso personale e intimo, motivato dal desiderio di stare bene con sè stessi e con il mondo che ci circonda (familiare, sociale, professionale ecc.). Riconoscere la propria sofferenza è difficile, e la psicoterapia offre la possibilità di essere accompagnati e lavorare sulla crisi, gli avvenimenti dolorosi… per lasciar così sbocciare le nostre potenzialità e ritrovare un equilibrio più vicino alle nostre aspirazioni.
Desidero accompagnarvi aiutandovi a ritrovare le vostre risorse, valorizzando la vostra autonomia e risvegliando la vostra curiosità. Lo scopo è che possiate ritrovare la serenità e la fiducia nelle vostre capacità e nella vita che state vivendo.